Turismo dentale - Australia

L’ADA mette in guardia dai rischi del turismo odontoiatrico

L’ADA mette in guardia dai rischi del turismo
odontoiatrico

by Dental Tribune International
Sydney

Considerando il costo delle cure odontoiatriche, spauracchio per molti australiani,
qualcuno può prendere in considerazione come scelta più praticabile il turismo dentale, ossia
viaggiare in un altro paese in cerca di soluzioni meno costose. L’Australian Dental Association
(ADA) ha messo in guardia i possibili “turisti” sui rischi che possono sottintendere tale
decisione.
I turisti dentali australiani tendono a viaggiare verso una vasta gamma di località alla ricerca dei
trattamenti più convenienti, dal sud-est asiatico (Bali e la Thailandia) fino alle mete dell’Europa
orientale. Anche se non è affatto illegale sottoporsi a cure fuori dall’Australia, a fronte di un costo
iniziale relativamente basso, spesso possono insorgere complicazioni che non si possono trattare
efficacemente nell’intervallo di tempo che si passa all’estero, ammonisce l’ADA.
«La decisione di trasformarsi in turista dentale – osserva Michael Foley, Vice Presidente dell’ADA
Oral Health Committee ‒ deriva di solito da una cosa molto semplice: la voglia di risparmiare». «Ma
se è pur vero che si può portare a casa qualcosa nel breve termine, in realtà le cose possono anche andar
male. Il risparmio previsto può rapidamente sfumare e la cura rischia di costare più della vacanza stessa».
Oltre a varie complicazioni i turisti dentali possono essere soggetti a standard qualitativi meno
rigorosi e a materiali di qualità inferiore rispetto a quelli applicati dagli odontoiatri australiani. Se
un paziente è insoddisfatto del lavoro svolto all’estero, ammonisce l’ADA, può essere
estremamente difficile risolvere poi in modo soddisfacente il problema, incorrendo anche nel
rischio di dover estrarre i denti interessati.
«Trattamenti delicati, medici o dentali, non dovrebbero mai essere fatti nel corso di una vacanza»
dice Foley. «Se si ha bisogno di una cura medica sofisticata o di un trattamento particolare, meglio
eseguirlo in Australia dove si può esser sicuri degli standard di sicurezza e di qualità esistenti e
della certezza di un follow-up».

26/lug/2017 | News Italy

File scaricabili:

articolo in pdf

In evidenza

archivio

Calendario eventi

archivio

Legenda calendario:
Culturale & clinico Sindacale & normative
ASO BLSD & emergenze
Scadenze fiscali Gruppo di lavoro sindacale
Gruppo di studio culturale Altro