PROGETTO DENTISTICO CLINICA DI TIMAU-KIIRUA

Odontoiatri italiani in Kenya


Africa – Kenya – Meru district – Timau

In un piccolo paesino a 2150 metri proprio in vista del maestoso monte Kenya, sorge una missione delle suore di St. Teresa del Bambin Gesù di Imola.

È in questa missione che nel febbraio del 2005 un gruppetto di tre odontoiatri si è recato, su invito della Madre Superiore Ritalba Sutti, per verificare la possibilità di instaurare un servizio dentistico permanente.

Buganè Federico (Bologna), Grilli Leopoldo (Imola),Tartari Simone (Ferrara) e in seguito Mordini Lorenzo (Modena) hanno quindi visitato la missione di Timau e al loro ritorno hanno compilato un progetto per l’attuazione di un servizio odontoiatrico continuativo.

Lo Scopo del  nostro progetto è di garantire un servizio dentistico duraturo negli anni.

Per conseguire questo obbiettivo sono fondamentali alcuni requisiti:

  • La nostra presenza di controllo, insegnamento e rifornimento ogni 4 mesi
  • Il sostegno economico, attraverso donazioni personali, per l’acquisto del materiale, per il salario del dentista e dell’assistente e per la fornitura dei rispettivi alloggi

 

L’azione di controllo che noi svolgiamo non si limita alle sole missioni in loco ma anche all’analisi dei rapporti mensili.

Attraverso le sorelle di St Teresa, ci vengono inviati tramite e-mail i resoconti sul bilancio economico della clinica nonché sulle prestazioni eseguite.

Nel maggio 2013 siamo riusciti ad allestire un secondo presidio dentistico presso l’ospedale missionario di Kiirua che dista circa 50 Km da Timau, sempre gestito dalle suore di St. Teresa.

Delucidazioni dettagliate riguardo le nostre iniziative sono presenti nel sito: www.dentistikenya.altervista.org


In evidenza

archivio


Calendario eventi

archivio

Legenda calendario:
Culturale & clinico Sindacale & normative
ASO BLSD & emergenze
Scadenze fiscali Gruppo di lavoro sindacale
Gruppo di studio culturale Altro



Scarica la rivista
il dentista informato

Spazio
Umanitario

Corsi
& eventi




Informativa estesa sull'uso dei cookies